Maltempo in Italia, Nord sotto scacco tra pioggia, frane e disagi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo, Nord flagellato: frane ed esondazioni. Tutte le zone colpite

strada allagata dopo alluvione

Allarme maltempo in Italia specialmente al Nord dove alcune regioni stanno facendo i conti con piogge intense, frane e rischio esondazioni. La situazione.

Continua l’emergenza maltempo in Italia con il Nord che in queste ore è decisamente flagellato dalla pioggia. La situazione peggiore si sta verificando in Liguria, dove già dalle scorse ore la Protezione civile aveva diramato allerta meteo arancione che scatta alle 9 odierne e durerà fino a mezzanotte. Vanno registrate anche delle frane, a causa delle forti piogge, e scuole chiuse in numerosi comuni. Attenzione anche alla situazione dell’Emilia Romagna e di altre regioni nelle quali è stata diramata l’allerta.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

persona camminano con stivali di gomma dopo alluvione

Maltempo in Italia, Nord sotto scacco: la situazione

Continua in Italia l’emergenza maltempo con alcune regioni del Nord del Paese alle prese con la pioggia e grandi disagi. A vivere, in queste ore, la situazione peggiore pare essere la Liguria dove frane e allagamenti, stop ai treni e voli deviati, senza contare diverse strade chiuse la fanna da padrone.

Le forti piogge hanno fatto esondare il Bormida nel Savonese mentre la circolazione ferroviaria è stata sospesa tra Loano e Pietra Ligure. Da sottolineare come due voli per Genova sono stati deviati a Pisa e Torino proprio a causa delle condizioni meteo avverse.

Attenzione anche all’Emilia Romagna, la Toscana e la Lombardia dove il maltempo si sposterà proprio in queste ore.

L’allerta nelle altre regioni

Dopo la Liguria, infatti, a dover fronteggiare l’ondata di maltempo che colpirà via via tutta l’Italia saranno anche altre regioni del Nord e del Centro. Oggi, giovedì 17 ottobre, è stata diramata allerta arancione meteo-idro su parte dell’Emilia Romagna e allerta gialla in sette regioni: Piemonte, dove le scuole resteranno chiuse in alcuni comunie, Lombardia, Veneto, Toscana e Umbria.

Da sottolineare per quanto riguarda Milano che è stata emanata un’allerta meteo gialla con rischio di esondazione dei due fiumi Seveso e Lambro e dei sottopassi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2024 8:43

L’alleanza tra Putin e Kim Jong-un e il suo impatto globale

nl pixel